Il costo dei Livelli Reiki
I prezzi fissi e il concetto di controvalore libero e responsabile
INDICE DEGLI ARGOMENTI DELLA SEZIONE
IL COSTO DEI LIVELLI REIKI
Il Controvalore Libero e Responsabile come equo scambio
Il Controvalore può essere una scelta Libera e Responsabile
L'ascolto e il sentire autentico come basi per la scelta libera
QUANTO COSTA REIKI?
L'uso cosciente dell'energia-denaro: «Il denaro non è l'incarnazione del male. È semplicemente il mezzo di scambio più utilizzato del pianeta. La sua valenza "positiva" o "negativa" è, di volta in volta, direttamente correlata all'uso che se ne fa.
Dario Canil, insegnante di Reiki a tempo pieno dl 1997, ritiene che il Reiki come energia non si possa monetizzare in quanto tale: è una risorsa che l'universo stesso mette a disposizione.
Ma è corretto e necessario dare un opportuno valore al TEMPO, alla FORMAZIONE DI UN INSEGNANTE REIKI per il SERVIZIO PROFESSIONALE che fornisce e per gli ASPETTI LOGISTICI connessi ad un seminario.
E più l'insegnante si dedica a tempo pieno alle discipline energetiche, più lo studente che lo sceglie ne risulta tutelato. Per una delicata operazione ai denti ti affideresti a un medico specialista ortopedico che ogni tanto per diletto si occupa di denti? Ogni mestiere richiede la sua specifica professionalità; sarebbe un errore pensare che costituisca eccezione il mestiere di Reiki Master, in quanto l'energia e lo spirito non sono certo fattori meno importanti di altri nella vita degli esseri umani.
Il CONTROVALORE LIBERO E RESPONSABILE adottato dall'insegnante Dario Canil è una possibilità alternativa all'assai più diffuso PREZZO FISSO.
Va detto che l'offerta intorno al Reiki è piuttosto varia e perlopiù in grado di accontentare un po' tutti i gusti. Il prezzo fisso, varibile da una Scuola Reiki all'altra ma che è nella media abbastanza uniforme nel mondo occidentale, è rispettabile e permette ad ogni persona di sdebitarsi per ciò che riceve.
Quale insegnante scegliere e, dunque, quale cifra mettere in campo resta una faccenda squisitamente personale e rientra nel proprio libero arbitrio. Una certa proposta ti risuona? Puoi aderire ad essa! Non ti piace? Cerca in serenità altre proposte!
Nessuno ci obbliga ad alcunché. È meraviglioso che ognuno possa decidere da sé qual è la proposta migliore per se stesso!
IL CONTROVALORE LIBERO E RESPONSABILE adottato da Dario Canil per i 3 livelli divulgativi del Reiki è altrettanto rispettabile e invita la persona all'ascolto e a manifestarsi in modo responsabile nella propria scelta - libera e secondo coscienza - di sentire qual è l'opportuno compenso per il lavoro svolto dall'insegnante.
LA FORZA E LA SAGGEZZA DI RISPETTARE LE OPINIONI ALTRUI
Queste sono opinioni soggettive, su cui non si pretende che si sia d'accordo: ognuno pensa quello che gli pare. A Dario Canil è capitato più volte di ricevere mail di persone che con toni aggressivi sostenevano la natura spirituale del Reiki e la conseguente blasfemia del farsi pagare. Curioso che tali sfoghi arrivassero proprio a chi sin dall'inizio ha sempre permesso ad ognuno di scegliere da sé il controvalore che ritiene più opportuno per un Livello Reiki...
Forse si trattava di scarsa attenzione nel leggere le idee poi demonizzate, oppure di banale dissonanza cognitiva o analfabetismo funzionale.
In ogni caso non sarebbe più "spirituale" o quantomeno un gesto di "buona educazione" non insultare chi esprime le proprie idee a casa sua? Non è forse più amorevole, spirituale e saggio uscire semplicemente dalle pagine di un sito web quando non se ne condividono le idee?
APPROFONDIMENTO
Il Controvalore Libero e Responsabile come equo scambio
Il Controvalore può essere una scelta Libera e Responsabile
L'ascolto e il sentire autentico come basi per la scelta libera