Superare i propri conflitti interiori
con il Secondo Livello Reiki
Volersi bene e prendersi cura di sé con il Secondo Livello Reiki
«Reiki è un sentiero che ha un cuore, tuttavia è «solo» un sentiero, ciò che conta è il cuore. Reiki significa: Energia Universale. È un’energia che risuona con quella di ogni essere vivente, con la fonte stessa della vita. Reiki è anche il nome dato a un antico metodo di guarigione creato nel 1920 dal giapponese Mikao Usui (1865-1926). Il Reiki è un metodo naturale – strutturato in vari livelli – che basa la sua potenza ed efficacia sull’energia, sull’amore e sulla semplicità.»
(Dario Canil, L'Anima del Reiki)
SUPERARE I PROPRI CONFLITTI INTERIORI CON IL REIKI
«Il Secondo Simbolo Reiki SEI HEKI è una chiave emotivo-mentale capace di creare ponti verso l’inconscio, di propagare una vibrazione d’armonia e di guarigione che può riportare equilibrio, dissolvere antiche ferite e conflitti profondi, sciogliere blocchi energetici. Sei Heki indica «lo stato mentale di chi non si scompone» e viene talvolta inteso come «io ho la chiave».
Puoi lavorare su di te aiutandoti efficacemente proprio con gli strumenti del Reiki. Prima di tutto occorre che tu faccia chiarezza su quale aspetto della tua sfera psichica ed emozionale vuoi lavorare: comprendere dove sei, dove vuoi arrivare e quali aspetti dovrebbero secondo la tua sensibilità essere affrontati. In definitiva è opportuno avere un punto di partenza sufficientemente chiaro.
Un conflitto a livello psicologico è una contrapposizione manifesta o latente di impulsi, desideri o tendenze opposte che tendono a escludersi a vicenda.
Mettiti comodo, rilassati ed entra nell’energia di SEI HEKI, disegnandone il simbolo, pronunciandone il nome o invocandone l’energia. SEI HEKI è un ponte tra il conscio e l’inconscio, la chiave della serratura che delimita questi due ambiti. Usa la "procedura di contatto" con te stesso.
Visualizza una situazione conflittuale che stai vivendo: mettila a fuoco il più possibile, delineane i dettagli. Immagina la direzione che il tuo corpo, le tue emozioni e la tua mente prenderebbero in un contesto di grande rilassamento, lucidità (Intelligenza), forza (Energia) e capacità di prenderti cura di te (Amore).
Dai vita alla creatività: immagina di sciogliere i nodi conflittuali come se fossero neve sporca al sole (questo tipo di immagine risulta molto efficace anche per sciogliere blocchi energetici); manda a questo proposito continuamente SEI HEKI, rinforzandolo ogni tanto con CHOKU REI.
Immagina te stesso totalmente libero dal conflitto in questione. E volendo pronuncia un intento simile al seguente: "Io recupero tutta la mia energia legata a questo conflitto e la riporto nel posto più opportuno in me stesso. Allontano tutta l’energia di questo conflitto dalle mie cellule, dai miei ricordi e dal mio spazio vitale e la rimando al mittente. Recupero la mia energia legata a tutte le mie reazioni a questo conflitto che ormai appartiene solo al passato. Io sono libero nel presente".
Gli sciamani chiamerebbero tutto questo "Risognare la Realtà". Quando hai lavorato a sufficienza su un conflitto chiedi all’Energia Reiki di aiutarti a risolvere anche altri conflitti di cui ancora non sei conscio, sollecitando il tuo inconscio (usando ancora i simboli, opportune verbalizzazioni e visualizzazioni) a farli emergere nei tempi più opportuni e a indicartene le soluzioni.»
Indice Sezione I Livelli del Reiki