Padova, l'Orto Botanico
Padova Reiki: vicino Padova
seminari e corsi Reiki a Dolo (VE)
A venti minuti da Padova seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo
«In un corso di Secondo Livello Reiki vengono insegnate le principali applicazioni e le tecniche relative ad un uso equilibrato e responsabile dei simboli, della verbalizzazione positiva, della visualizzazione creativa e della rievocazione.»
(L'Anima del Reiki di Dario Canil)
Pagina Reiki Padova: corsi Reiki vicino Padova
PADOVA, L'ORTO BOTANICO
L'Orto Botanico è una chiesa in precedenza cappella privata, divenuta parte dei Musei civici di Padova. Ospita un noto ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale.
Attualmente ha una superficie di quasi 22.000 metri quadrati e contiene oltre 6.000 piante coltivate ben rappresentative del regno vegetale. Sono presenti alcune piante notevoli per la loro longevità, comunemente indicate come "alberi storici", prima tra tutte la cosiddetta "Palma di Goethe", da quando il poeta tedesco dopo averla ammirata formulò la sua intuizione evolutiva nel "Saggio sulla metamorfosi delle piante", messa a dimora nel 1585 e tuttora la pianta più vecchia presente nell'Orto.
La Palma di Goethe, foto di Jill Murphy
Proprio a Padova, si è laureato in Psicologia Dario Canil, insegnante di Reiki e Sciamanismo, conferenziere e scritttore. Dario Canil organizza periodicamente seminari e corsi di Reiki e Sciamanismo a Dolo, Venezia, presso il Centro di Luce Fabiano. Dal 1997 Dario Canil propone a tempo pieno con competenza e professionalità l'insegnamento originale del Reiki di Mikao Usui, il Metodo Avanzato Karuna® Reiki, lo Sciamanismo secondo Carlos Castaneda (la via del guerriero), lo Sciamanismo Huna dalle Hawaii (la via dell'avventura).
Una visita all’Orto Botanico vale la pena farla anche perché è il più antico del mondo Universitario. L'Orto nasce per la coltivazione delle piante medicinali come "Giardino dei Semplici". La struttura odierna mantiene sostanzialmente quella del progetto iniziale, opera di Daniele Barbaro: un quadrato inscritto in un cerchio che rimanda all'ideale di un Hortus Conclusus, luogo paradisiaco destinato ad accogliere coloro che ricercano il rapporto tra l'uomo e l'universo.
Questo è il cuore dell’Orto botanico di Padova. Da queste ninfee le piante sono disposte a raggiera secondo specifici criteri, in aiuole geometriche, e mostrano come in un catalogo un mondo vegetale affascinante e ricchissimo.
Quello di Padova è il più antico orto botanico universitario del mondo (fondato nel 1545), diventato nel 1997 Patrimonio Unesco. Di recente (2014) si è aggiunto anche il Giardino delle Biodiversità, serre che sfruttano l’energia di acqua e sole per auto sostenersi all’interno delle quali è possibile trovare cinque zone climatiche (dalla foresta tropicale pluviale a quella subumida, dalle aree temperate a quelle mediterranee fino a quelle aride).
foto di Ramona Lucarelli
“Horto De’ Semplici” - Il più antico Orto Botanico Universitario esistente al mondo. Nel 1997 è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
foto di Chiara Violet
Reiki in Veneto: seminari e corsi Reiki a Dolo (Venezia)
Dario Canil conduce i seminari di Reiki dal 1997